sabato 16 febbraio 2008

AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA


«Si può insegnare a scrivere?». Sì, purché si eviti al principiante di “fare in un singolo atto complesso ciò che la persona abile fa in pezzi”.

Di seguito troverete un percorso per avviarvi nel difficile processo della scrittura: buona lettura!



La scrittura è un processo caratterizzato da 3 fasi ben precise:

1. PIANIFICAZIONE: COSA SCRIVO?

GENERAZIONE DELLE IDEE

ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE (scaletta)



2. TRASCRIZIONE: COME SCRIVO?

ORGANIZZAZIONE DEL TESTO
LESSICO E STILE
CORRETTEZZA ORTOGRAFICA E MORFOSINTATTICA



3. REVISIONE: E’ CORRETTO CIO’ CHE HO SCRITTO?

RILETTURA DI QUANTO SCRITTO
CORREZIONE


N.B. Non scrivete mai di getto e direttamente in bella copia!



1. PIANIFICAZIONE

GENERAZIONE DELLE IDEE

Riflettete a lungo sulla traccia per individuare nettamente l’argomento e reperire le idee. A seconda del titolo, vi potete aiutare con diverse strategie:

Titoli - scaletta: sono i più semplici, e offrono indicazioni dettagliate sugli aspetti da trattare fino a fornire una traccia dello scritto.

Es.: Si discute molto sul tema della caccia: se lasciarla libera, regolamentarla rigidamente o abolirla del tutto. Qual è la tua opinione?

sottolineate le parole chiave, parole pregnanti che vi guideranno nell’argomentazione del tema:
Si discute molto sul tema della caccia: se lasciarla libera, regolamentarla rigidamente o abolirla del tutto. Qual è la tua opinione?

a questo punto, la scaletta è già fatta:
o Introduzione sul tema della caccia
o Opinione dei sostenitori della caccia
o Opinione di coloro che vorrebbero regolamentarla
o Opinione degli abolizionisti
o Il mio parere e conclusione


Titoli - stimolo: suggeriscono un argomento in modo generale, lasciando a chi scrive l’interpretazione e la scelta degli aspetti da trattare. Questi titoli richiedono, rispetto ai precedenti, un lavoro di ricerca di temi da sviluppare.

Es.: L’Italia e gli immigrati

Potete fare una lista disordinata di idee e poi raggruppare quelle pertinenti in una scaletta:

Es: L’Italia e gli immigrati

tra l’inverno e la primavera del ’91 sono entrati in Italia migliaia di albanesi
attriti nelle città tra i cittadini e i baraccati immigrati (in tendopoli o in roulotte)
difficoltà di molti a trovare lavoro
nelle città molto diffuso il fenomeno di chiedere soldi ai semafori agli automobilisti, previo lavaggio dei vetri
a diversi cittadini è successo di scoprire che la loro automobile era diventata la casa di un immigrato
alcuni vivono vendendo per le strade: sigarette, monili, oggetti di contrabbando
alcuni lavorano nelle campagne, negli altiforni
fanno spesso lavori che gli italiani rifiutano
vengono in gran parte dall’Africa
la popolazione italiana in genere aperta e disponibile fin quando non si ledono i suoi interessi
contro di loro lotta dei negozianti della zona per ragioni di mercato
scarsa integrazione con la popolazione
le reazioni della gente raramente sono state di tipo razzistico
il governo italiano ha fatto delle sanatorie per mettere in regola molti stranieri (cercare informazioni sulle leggi)
difficoltà dell’Italia ad offrire casa, lavoro e servizi a costoro (quando lo fa, protesta degli italiani in attesa)
cercare quanti sono.


Raggruppate in seguito gli elementi in una lista ordinata o in una mappa che completi le informazioni e la scaletta è fatta:


Chi sono gli immigrati
Significato del termine ecc
.

Le cause di queste migrazioni
I paesi del Terzo Mondo non offrono lavoro ecc.

Le reazioni degli italiani
Rare reazioni razzistiche ecc.

Problemi che gli immigrati incontrano in Italia
Molti non trovano lavoro o vivono di espedienti (lavano i vetri delle macchine, vendono oggetti per le strade: sigarette, monili, articoli di contrabbando o contraffatti) ecc.

Soluzione ai problemi degli immigrati
Ci si sforza di farli integrare ecc.


Titoli - citazione: lanciano un argomento attraverso citazioni di autori più o meno famosi, proverbi o espressioni ad effetto.

Es.: «La vita dell’uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi». (Emilio Cecchi)

Dovrete innanzitutto capire il significato dell’affermazione, poi svolgere la vostra idea che può anche contrastare con quella proposta. Anche qui, la lista disordinata di idee è il punto di partenza.


ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE

Dopo il reperimento delle idee, progettate la stesura attraverso la scaletta:


Ø a lista: un pro-memoria di lavoro (es. scaletta sulla caccia)

o Introduzione sul tema della caccia
o Opinione dei sostenitori della caccia
o Opinione di coloro che vorrebbero regolamentarla
o Opinione degli abolizionisti
o Il mio parere e conclusione

Ø per frasi (es, scaletta immigrati).

Chi sono gli immigrati
Significato del termine
Nel ’91 sono entrati in Italia migliaia di albanesi ecc.

Le cause di queste migrazioni
I paesi del Terzo Mondo non offrono lavoro
La povertà e la mancanza di lavoro costituiscono la prima spinta: questa è stata anche la causa delle emigrazioni degli italiani alla fine dell’800 e all’inizio del ‘900
Migrazioni di popoli sono avvenute molte volte nella storia dell’umanità: nei prossimi decenni milioni e milioni di persone si sposteranno verso il nord del mondo ecc.

Le reazioni degli italiani
Rare reazioni razzistiche
Sono avvenute reazioni quando sono stati lesi interessi personali o economici
I cittadini protestano contro le tendopoli nei loro quartieri
I negozianti protestano contro i venditori ambulanti senza licenza: lotte economiche più che razzistiche
Protesta per l’assegnazione di case agli immigrati, quando molti italiani sono ancora in attesa di un’abitazione ecc.

Problemi che gli immigrati incontrano in Italia
Molti non trovano lavoro o vivono di espedienti (lavano i vetri delle macchine, vendono oggetti per le strade: sigarette, monili, articoli di contrabbando o contraffatti)
Fanno i lavori più umili, scartati dagli italiani (p. e. nelle campagne e negli altiforni)
Alcuni vivono in camper o roulotte o addirittura in una macchina
Vivono tra loro, isolati dalla popolazione ecc.


Soluzione ai problemi degli immigrati
Ci si sforza di farli integrare
Il governo italiano ha fatto delle sanatorie per mettere in regola gli immigrati illegali
Sono stati organizzati corsi di italiano
Si cerca di distribuirli nel tessuto cittadino per favorire l’integrazione ecc.

NB: potete servirvi di queste categorie di raggruppamento: definizione del fenomeno; cause; come si manifesta; problemi e conseguenze; proposte di soluzione.

E ADESSO...PROVATE UN PO' VOI

ESERCIZIO:
Classificate i seguenti titoli e, dopo aver stilato una lista disordinata di idee, provate a stendere a scelta una scaletta a lista o per frasi.

1) Da qualche anno imperversano nei palinsesti televisivi i cosiddetti reality show, programmi che registrano e trasmettono situazioni drammatiche e umoristiche non dettate da un copione, ma sperimentate e vissute dai protagonisti come si trattasse della loro vita reale. Al clamoroso successo del genere si accompagna da tempo un'ondata di contestazioni: stando alle critiche, in primis i reality mostrerebbero una realtà ben distante da quella tangibile nella vita di tutti i giorni; in secondo luogo diffonderebbero messaggi
amorali, inadatti ad un pubblico giovanile. Secondo il parere del neurologo Rosario Sorrentino
, membro dell'Accademia Americana di Neurologia, alcuni reality show tenderebbero addirittura a far perdere il contatto con la vita reale, a ridurre l'autostima dei giovani e a causare in loro un senso di insicurezza, fino alla pericolosa modificazione dei comportamenti alimentari (anoressia, bulimia). Qual è la tua opinione in proposito?

2) Il bullismo nella scuola

1 commento:

alessandra ha detto...

Veramente bello!
credo che ogni alunno gradirebbe poter inserire qui un suo tema!
A presto
Alessandra